🇮🇹 In Pista a Magione con una MX-5 a noleggio 🇮🇹

🇮🇹 In Pista a Magione con una MX-5 a noleggio 🇮🇹

02/03/2022 race 0

Sono da sempre innamorato dalla bellissima atmosfera presente al Nürburgring con i suoi ‘Touristenfahrten’ serali e le numerose opportunità di noleggio. La cosa sorprendente e inaspettata è stata trovare un qualcosa di molto simile a Magione, con la possibilità di poter noleggiare un’auto e godersi alcuni giri intorno all’omonimo circuito.

Essendo ancora giovane, ho scoperto Magione grazie a simulatori di corse come GTR2, rFactor e Assetto Corsa e in più di 15 anni di assidui gameplay ho accumulato un enorme numero di giri virtuali su questa pista. Se non sbaglio, il mio elogio per Assetto Corsa è iniziato proprio su questo tracciato poiché era l’unico disponibile nella demo ufficiale del gioco. A parte questo, mi considero un assoluto principiante in termini di esperienza di guida in pista nella realtà, non possedendo alcuna macchina da poter utilizzare ad hoc.

Se non fosse per sporadiche occasioni in cui ho potuto sfruttare le compagnie di noleggio presenti attorno al Nürburgring per fare alcuni giri dell’Inferno Verde e un paio di sessioni con una Legend Car qui in Italia potrei spudoratamente dire che non ho mai guidato un’auto in pista. Difatti le mie maggiori paranoie quando salgo su una di queste vetture sono principalmente date dalla paura: paura di frenare troppo tardi, paura di uscire di pista e paura di rovinare una macchina che non è la mia. Ma sono sicuro che tutto ciò che ho elencato si annulli semplicemente accumulando esperienza nella vita reale e trascorrendo più tempo con la macchina.

All’inizio di gennaio sono stato per la prima volta a Magione dove un caro amico mi aveva avvertito che probabilmente avrei potuto divertirmi con qualche auto. In quell’occasione il giocattolino è stato fornito da Marcello di D1R Performance, officina con sede a Perugia specializzata in personalizzazioni, set up e tuning auto, e si trattava di una piccola Mazda MX-5. C’è qualcosa di veramente interessante in questo progetto. Ed ora ve lo andrò ad illustrare.


Si tratta di una MX-5 di seconda generazione (NB), restyling (FL), spinta dal suo motore originale: un 4 cilindri da 1,6 litri con 110 CV. Alcuni anni fa Marcello trovò questa Mazda di serie in vendita a un prezzo molto basso e fu subito colpito dalle qualità della piccola roadster giapponese, da lui chiamata ”Hebi”. Andò subito a Magione per capire che tempi fosse in grado di fare sulla pista umbra, stampando un 1’39”9 con la macchina completamente originale.

Dopo questo risultato si impose un unico obiettivo: ridurre quel tempo di 10 secondi senza aumentare la potenza del motore. Da quel giorno è iniziato un lungo ma mirato lavoro di miglioramento della MX-5 con la sostituzione e/o aggiunta di tutti quegli elementi e componenti che avrebbero potuto rendere la vettura più adatta all’uso in pista: sospensioni Ohlins Road & Track, volano alleggerito, freni EBC e gomme semislick Nankang Sportnex AR-1.

Come accennato in precedenza quasi tutto ciò che riguarda il motore è rimasto completamente di serie, dall’aspirazione allo scarico originale (motivo per cui è molto silenziosa sia da fuori che da dentro l’abitacolo). L’unica modifica apportata è stata la sostituzione del cambio originale a 5 marce con quello a 6 marce del 1,8 litri presente sempre su una versione della MX-5 NB.

Dopo alcuni tentativi, molte regolazioni dell’assetto e sempre con il 4 cilindri originale (con oltre 200.000 km sul contachilometri), Marcello è riuscito ad abbassare il tempo iniziale di oltre 9 secondi. Ci sarebbero ancora un paio di upgrade da fare per guadagnare i decimi rimanenti, ad esempio l’aggiunta di un differenziale TorSen che andrà a sostituire l’attuale differenziale aperto. Essendo molto migliorata dal punto di vista della maneggevolezza, la Miata è diventata anche molto sincera e facile da guidare, il ché la rende utilizzabile da chiunque per avere un primo approccio alla pista.

Ma ora veniamo alla mia esperienza con Hebi. Lo scorso gennaio ho fatto una prima sessione di 15 minuti durante la quale sono rimasto davvero colpito dal lavoro svolto da Marcello. Ma non mi sono fidato molto di me stesso e ho preferito guidare con calma, dando la priorità ad imparare la pista e conoscere meglio l’auto. Qui potete vedere i miei due migliori giri della sessione:

Sono riuscito a segnare solo dei 1’36”6 – 1’37” ma dal video è palese quanto possa migliorare e riuscire a raggiungere il tempo fatto da Marcello. Devo dire che sono rimasto davvero colpito dal comportamento di ‘Hebi’. È stato del tutto inaspettato trovare una MX-5 così generosa, stabile e precisa nei tratti più lenti, impegnativi e guidati del tracciato.

Un paio di weekend fa sono tornato a Magione per altri motivi e ne ho approfittato per fare un altro turno da 15 minuti in pista. Marcello è stato anche molto gentile a permettermi di guidare l’MX-5 con alcuni nuovi upgrade che lo hanno costretto a stare sveglio tutta la notte prima del mio arrivo: svuotare un po’ gli interni per ridurre il peso, l’aggiunta di un sedile da corsa Bride, che mi ha aiutato parecchio facendomi sentire meglio i movimenti dell’auto, e la rimozione del vecchio tettuccio in tela, sostituito da un hard top.


Grazie ai suoi preziosi consigli ed essendo più concentrato sul fare dei buoni tempi sono riuscito a ridurre il mio miglior giro di gennaio da 1’36”6 a 1’31”320, a solo mezzo secondo di distanza dal migliore di Marcello (anche se la MX-5 era in uno ‘step evolutivo’ inferiore quando lui segnò il suo best un anno fa). Quindi credo di essere più che soddisfatto del mio risultato. Lo potete vedere qua sotto, con tutta la sessione completa da 15 minuti:

Non appena Hebi farà segnare un tempo sotto 1’30”, il prossimo passo per Marcello sarà mettere le mani sul motore, probabilmente con uno swap piuttosto interessante.

Sono anche molto contento che tutto sia andato per il verso giusto e che sia riuscito a restituire ‘Hebi’ a Marcello in perfette condizioni. Spero.. Alla fine della giornata ha potuto anche equipaggiare la MX-5 con delle classiche gomme stradali e ha preso parte all’ultima sessione in pista della giornata, riservata al drifting, guidandola di traverso.

Per maggiori informazioni sul noleggio di questa Mazda MX-5 potete contattare D1R Performance tramite la loro pagina facebook ufficiale: https://www.facebook.com/Drag1Racing/